Il subnotebook che ha fatto più scalpore in questo periodo è l´EeePC, realizzato dalla popolare marca di portatili Asus. La nuova versione dell´Eee PC 9 pollici è stata presentata al CeBit 2008 e sarà venduto verso la metà dell´anno a 399 dollari.
In confronto al notebook attualmente in vendita, lo schermo si presenta più grande con 8.9 pollici e una massima risoluzione di 1024 x 600. Oltre alle nuove misure, è stato aumentato lo spazio di memoria solida, SSD, da 4GB a 8GB, e non i 12GB promessi. Anche la RAM è aumentata da 512MB a 1GB.
Sarà comunque inclusa la webcam, la tecnologia Wi-Fi, audio ad alta definizione. Il peso del portatile è di circa 0.92kg. Il sistema operativo di default è Xandros, ma potranno essere installati, come per la precedente versione, anche altri sistemi come Windows XP. A quanto pare il nuovo nato potrebbe chiamarsi Eee PC 900, ma nulla è ancora stato deciso.
Il prezzo del notebook dovrebbe aggirarsi attorno ai 399 dollari. Per adesso nessuna notizia per quanto riguarda la vendita in Italia, ma vi terremo comunque aggiornati.