Il team di coder di Asahi Linux, distribuzione dedicata al porting del sistema del Pinguino sui computer equipaggiati con SoC (System on a Chip) Apple Silicon, ha reso noto alla propria community di appassionati e tester che lo sviluppo dei driver per la GPU DRM (Direct Rendering Manager) per Wayland, frutto di un lungo lavoro di reverse-engineering, ha dato i suoi primi frutti visto che il developer Asahi Lina è riuscita ad eseguire una sessione desktop con tale display server e GNOME Shell su un computer dotato di chip M1. Si tratta di un grande passo in avanti per quanto concerne il rendering 2D/3D con il chipset video integrato in questa serie di computer Apple.
I lavori di porting di Linux su Apple Silicon stanno dunque procedendo bene ed oltre all'ambiente grafico GNOME la programmatrice è riuscita ad eseguire anche il browser Firefox ed a riprodurre correttamente un video su Youtube. Oltretutto in alcuni video pubblicati sull'account di Twitter del coder è possibile vedere in azione anche il videogioco Neverball e diversi altri applicativi della suite software di Plasma KDE.
Tale driver per la GPU è stato scritto completamente in Rust, un linguaggio che sta diventando davvero popolare tanto che presto riceverà il supporto nativo sulla futura versione stabile di Linux 6.0. I programmatori di Asahi Linux sono anche all'opera sul driver AGX Gallium3D driver, entro la fine dell'anno si prevede infatti di interfacciarlo con le librerie OpenGL 2.1. Ovviamente l'obbiettivo a lungo termine è il supporto alle API 2D/3D Vulkan, ed anche qui servirà un ampio lavoro di reverse-engineering, che darebbero accesso ad un vasto bacino di videogiochi ed altre applicazioni grafiche avanzate. Tuttavia per il momento i developer si stanno focalizzando su altro in modo tale da stabilizzare il più possibile i driver e l'ambiente desktop su tale architettura ARM.
Asahi Linux si trova ancora in fase di sviluppo dunque sconsigliamo di testare la distribuzione all'interno degli ambiente di produzione.