Nel tempo ci sono stati molteplici tentativi di creare dei generatori di template, quasi tutti online (più o meno gratuiti), ma i risultati si sono spesso tradotti nel personalizzare i font, i colori e le dimensioni di template semplici e lineari.
Artisteer è un'applicazione stand-alone, disponibile anche in italiano, che permette di creare da zero template che possono poi essere esportati per i più famosi CMS in circolazione, come Joomla, WordPress e Drupal. Non solo, i template possono essere esportati anche come semplici schemi HTML per poter essere gestiti da altre applicazioni o siti Web tradizionali.
Una delle caratteristiche più interessanti è la funzione "Suggerisci" che genera automaticamente un template casuale, che poi è possibile personalizzare in tutti gli aspetti principali, come tipologie di menù, font, header, etc.
Dal sito ufficiale è possibile scaricare una versione trial che permette di valutare la potenza di questo strumento. Il software non è gratuito, ma dato il prezzo contenuto, per chi fa di mestiere la predisposizione di siti Web, ci metterà ben poco ad ammortizzarne il costo. Riuscirà a sostituire il lavoro di un Web designer o ad essere più conveniente dell'acquisto di singoli template commerciali?