Nokia ha effettuato un importante rilascio nel mondo della libreria multipiattaforma QT. In un solo colpo sono stati rilasciati QT 4.5, QT Creator e QT SDK. L´obiettivo è quello di arricchire il mondo QT non solo con una nuova versione della libreria, ma anche con nuovi strumenti di sviluppo.
QT 4.5 arriva insieme al supporto alla licenza LGPL. A partire da questa versione della libreria sarà possibile utilizzare questa licenza Open Source e costruire applicativi non soggetti a royalty.
QT 4.5 si presenta molto più performante rispetto alla precedente, e sempre più integrata con WebKit. Gli sviluppatori potranno scrivere o importare Netscape Plugin esistenti, come ad esempio quello Macromedia Flash. Un Engine Javascript più veloce consentirà l´esecuzione di codice Javascript nativo consentendone l´integrazione all´interno del proprio applicativo. Oltre a questo è stato anche ultimata l´integrazione coi framework Apple Cocoa e Carbon consentendo lo sviluppo di applicazioni a 32 e 64 bit sulle piattaforme Mac di tipo Intel e PowerPC.
QT Creator è un Integrated Desktop Environment realizzato per velocizzare lo sviluppo di applicazioni QT-Based. Esso è pensato sia per soddisfare le esigenze degli utenti più esperti che per assistere i principianti nello sviluppo delle applicazioni grafiche, consentendo loro di concentrarsi fin da subito più sulla "logica applicativa" piuttosto che su quella della User Interface. QT Creator comprende un Editor C++ Avanzato, un Visual Debugger, un Project Manager, un Source Inspector.
QT 4.5, QT Creator e QT tool compongono QT SDK, un ambiente di sviluppo completo multipiattaforma pensato per la prototipazione e lo sviluppo delle applicazione QT. Le versioni future di questo Software Development Kit includeranno API e tool anche per il mondo embedded. L´obiettivo di Nokia è quello di integrare in QT SDK parte di QT Extended, le estensioni QT pensate per il mondo dei dispositivi embedded, e i cui sviluppi saranno interrotti proprio a partire da questo mese.