Plasma è senza dubbio una delle novità più interessanti e innovative di KDE4, e più o meno tutti quanti sanno che la versione rilasciata nel neonato desktop environment è tutt´altro che completa e mostra solo le potenzialità di questo componente. Tuttavia il rilascio anticipato ha portato i suoi frutti: stanno iniziando ad apparire sulla rete i primi temi per Plasma.
Il primo arrivato su KDE-Look.org si chiama Slim Glow, se avete KDE4 potete provare ad installarlo secondo le istruzioni contenute nel pacchetto stesso. La cosa interessante è che cambiare tema a Plasma non modificherà il tema di KDE stesso.
I temi per Plasma sono basati, come al solito, sulle immagini vettoriali SVG, che possono essere ridimensionate a piacimento senza perdita di qualità. Dunque, creare un tema per Plasma è relativamente facile per chiunque conosca un minimo di grafica vettoriale.
Immagino ne vedremo presto molti altri: nell´attesa, lo sviluppo su Plasma si fa sempre più intenso e già nella ormai imminente KDE 4.0.1 vedremo diversi miglioramenti. Staremo a vedere cosa ci riserveranno Aaron Seigo e soci.