Stanchi di dover compilare i sorgenti di Chrome OS per avere una ISO pronta per l´utilizzo? Volendo possiamo usare una scorciatoia, Chromium OS Zero.
Chromium OS Zero è una versione del sistema operativo precompilata da Hexxeh, un giovane studente che si diverte proprio a lavorare col sistema operativo della Google. Bene, Chromium OS Zero può essere scaricato e installato su una chiavetta USB. Con una Ubuntu è abbastanza semplice, è sufficiente usare USB-ImageWriter scrivere l´immagine binaria sulla chiavetta USB. Basta riavviare il PC (il netbook) con chiavetta inserita e sperare che Chromium OS funzioni a dovere.
In effetti, sebbene Chromium OS abbia in questi due mesi fatto dei passi avanti c´è da dire che non è ancora del tutto completo. Sono state migliorate le prestazioni, la compatibilità coi chipset WiFi della Broadcom, l´integrazione coi servizi Google risulta migliore. La versione definitiva però ancora non è stata rilasciata sotto forma di binari utilizzabili.
Provate a scaricare Chromium OS Zero e fateci sapere se sul vostro PC, netbook, nettop, portatile funziona correttamente.