Dopo dei piccoli posticipi per terminare tutto il lavoro relativo all´ingegnerizzazione del risultato finale, è finalmente arrivato Android 4.0. La nuova release dal nome in codice Ice Cream Sandwich prevede veramente tantissime novità, tra caratteristiche nuove introdotte da Google, e feedback accolti dall´utenza tramite grossi "megafoni" come il progetto CyanogenMod. Sono infatti previsti gli screenshot in maniera nativa, segno che Google ha capitolato sulla possibile implicazione di sicurezza in favore di una feature sicuramente utile, e ci sono aspetti totalmente rinnovati come l´interfaccia, molto simile a Honeycomb.
Ice Cream Sandwich infatti a livello di API rappresenta la riunione delle due mainline di progetto, Android 2.3 e Android 3.0, portando lo stesso sistema operativo in maniera egalitaria su smartphone, tablet, e tutto ciò che ci sta di mezzo. Google ha già dichiarato oltretutto che l´aggiornamento sarà disponibile anche su Nexus S (e presumibilmente One), il che significa che anche dispositivi con una CPU leggermente superata beneficeranno della nuova versione.
Chi fosse interessato, può sfogliarsi le novità a un livello più profondo su Android Developers, che ha già pubblicato non solo gli highlights della nuova piattaforma, ma anche tutti i cambiamenti a livello di sviluppo. Per ora quindi, tanta novità e tanta carne al fuoco su cui discutere; rimane solo l´ultima incognita, e cioè quando, effettivamente, Google renderà disponibile il codice sorgente di Android 4.0.
[nggallery id=370 template=inside]