Da quando sono stati lanciati dalla Apple attraverso la sua famosa Dashboard, i widget hanno fatto il loro ingresso in diversi sistemi operativi, diffondendosi a macchia d´olio. Semplici da configurare, comodi da utilizzare e soprattutto belli da vedere, semplificano diverse operazioni, oppure sono in grado di fornire dati e strumenti a portata di desktop.
Il panorama degli ambienti desktop GNU/Linux gode di diverse soluzioni in merito, ognuna delle quali con delle proprie particolari caratteristiche. Vediamo un po´ insieme quali sono le principali applicazioni disponibili per il pinguino.
Proprio poche settimane fà vi avevamo parlato di Google Gadgets per Linux, che offre numerose feature per avere sul desktop applicazioni e strumenti Web. Il software prodotto da Google è disponibile sia per KDE che per GNOME, e per tanto è utilizzabile in qualsiasi ambiente desktop.
Rimanendo in tema di widget compatibili con i diversi ambienti grafici, i più celebri sono gDesklets, molto carino e semplice da configurare, e aDesklets. Entrambi sono disponibili in molti casi nei repository di diverse distribuzioni, ed è quindi possibile installarli in maniera molto facile e rapida.
Gli utenti GNOME potranno godere, inoltre, delle potenzialità delle librerie GTK+ utilizzando Screenlets, uno strumento completo e funzionale, molto leggero grazie alla sua struttura realizzata in Python. I widget disponibili sono diversi, e vanno dalle semplici note a una calcolatrice completa di tutte le principali operazioni, da un lettore RSS a un monitor per il meteo, e tanti altri ancora.
Spostando l´attenzione per un momento su KDE, infine, è possibile trovare all´interno dello stesso ambiente desktop uno strumento molto potente per i widget: dalla versione 4, infatti, è stato introdotto Plasma, che ha riscosso molto successo tra coloro che apprezzano KDE.
E voi, quali strumenti per widget conoscete?