Canonical ha raggiunto un accordo con Arkeia per offrire le soluzioni di backup aziendale di quest´ultima gratuitamente agli utenti Ubuntu. L´Arkeia Network Backup Enterprise Edition è già disponibile nei repository di Ubuntu 8.04 LTS e può essere installato a colpi di apt-get.
La versione messa a disposizione gratuitamente è la "Small Network", dedicata ai piccoli ("molto piccoli") uffici: non si può andare oltre i 250GB di dati e si può fare il backup di due macchine soltanto. Sufficiente per capire se fa al caso proprio e abbastanza per offrire agli utenti casalinghi un backup che va oltre il banale Hard Disk esterno.
Mentre il software di backup vero e proprio gira su un server Ubuntu 8.04 LTS, Arkeia fornisce anche numerose versioni del suo client (installabile come detto su non più di due postazioni), che permettono di mettere in salvo i dati da macchine Windows, Mac OS X, Linux e *BSD.
Arkeia non è nuova a soluzioni per Linux, ma l´accordo con Canonical ha un significato particolare e serve a segnalare alle aziende che Ubuntu è pronta per il mercato enterprise e per competere da pari con le più blasonate soluzioni aziendali di RedHat e Novell/Suse.