Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Arch Linux: passaggio a MariaDB ultimato

Link copiato negli appunti

A pochissima distanza temporale dalla decisione di Slackware segue a ruota Arch Linux, la cui decisione di sostituire MySQL con MariaDB è stata discussa a lungo nella mailing list degli sviluppatori. Da quest´oggi quindi il DBMS di riferimento per Arch Linux diventa MariaDB, esattamente come (oltre Slackware) per Fedora e OpenSUSE.

Esattamente come nel caso di Slackware MySQL verrà completamente rimosso dai repository, a differenza di altre distro dove il database di Oracle continuerà ad essere offerto in virtù di una maggiore disponibilità di forza lavoro; rimosso dai repository di Arch Linux, MySQL verrà spostato su AUR, dove il PKGBUILD rimarrà a disposizione di chi voglia compilare il sorgente da sé, e mantenuto dalla community.

Ricordiamo infine che MariaDB consiste in un drop-in replacement, ossia in un sostituto di MySQL pienamente compatibile con il vecchio database. Ovviamente non si esclude che lo sviluppo dei due divergerà in futuro, ma per ora gli sviluppatori di MariaDB si mantengono aderenti a MySQL come specifiche per assicurare una transizione senza sofferenze.

Ti consigliamo anche