L'Aquaris B1 M10 Ubuntu Edition è sicuramente uno dei dispositivi più discussi di quest'ultimo periodo, sia tra gli appassionati di device mobili che fra gli utilizzatori di piattaforme basate sul Kernel Linux. Il tablet dell'azienda spagnola è ora al centro dell'attenzione soprattutto per il fatto di essere uno dei primi basati sula distro di Canonical ad offrire specifiche di buona qualità.
Non tutti coloro che hanno potuto mettere alla prova questo dispositivo si sarebbero definiti entusiasti del prodotto; è accaduto infatti che durante una review effettuata da "Circuit Breaker" il tablet abbia crashato inesorabilmente, rendendo di fatto marginali tutti i commenti positivi fino ad allora pronunciati dal recensore.
Non proprio una bella presentazione per uno dei device di punta per quanto riguarda GNU/Linux, e in particolare Ubuntu, nel segmento tablet. Il crash finale si sarebbe però rivelato soltanto l'ultimo dei problemi data l'estrema lentezza dimostrata in fase di utilizzo e di avvio delle applicazioni. Almeno per il momento, chi è alla ricerca di un dispositivo economico dovrebbe valutare altre opzioni basate su Android prima di spendere i propri soldi.
Quanto descritto ricorda a suo modo un altro episodio imbarazzante che a suo tempo aveva riguardato la casa di Redmond, cioè l'apparizione di una BSOD (Blue Screen Of Death) durante la presentazione del sistema operativo Windows 95. Una situazione particolarmente curiosa che aveva suscitato, ragionevolmente, una certa ilarità tra gli appassionati.
Aquaris BQM10 Ubuntu Edition è sicuramente un prodotto interessante che aiuterà la diffusione di Ubuntu e GNU/Linux nel settore mobile, molto probabilmente però la prossima versione del dispositivo sarà sensibilmente migliorata, almeno quel tanto che basta per non crashare durante le recensioni.
Via | Circuit Breaker