Dopo un iniziale periodo di assestamento a causa delle decisioni drastiche prese, il team di Aptosid ha deciso di rilasciare le prime ISO installabili della nuova distribuzione, ormai completamente scissa dal vecchio progetto Sidux come avevamo scritto qualche giorno fa intervistando anche Ferdi Thommes del team di sviluppo.
Thommes aveva avvisato su IRC che le nuove immagini sarebbero state presto disponibili, ed è stato di parola assieme a tutto il team. La prima ISO di Aptosid è disponibile per il download, equipaggiata con KDE 4.4.5, a causa del freeze di Debian Sid, su cui è basata, in occasione del rilascio di Squeeze, e il kernel Linux 2.6.35 che assicura sempre maggiore compatibilità hardware e novità "sotto il cofano".
Come ci aveva già riferito Ferdi nell´intervista, tutti i riferimenti nel codice e nel design (come le icone) a Sidux sono stati rimossi per questioni legali; l´aggiornamento ad Aptosid da Sidux avviene semplicemente tramite dist-upgrade.
Per chi invece fosse interessato ad una nuova installazione, le nuove immagini ISO, ricostruite dopo la scoperta di un baco, possono essere reperite alla pagina di download ufficiale della distribuzione.