Il mondo è pieno di tool inutili, me ne sto rendendo conto sempre di più. Però per fortuna esiste ancora qualcuno che non inventa finestre volanti o bootsplash che urlano, ma qualcosa che può tornare davvero utile, un esempio è APTonCD.
L´ho scoperto perchè, al momento, sono bloccato (con parecchio odio) su Windows dato che il mio router ha deciso intelligentemente di non funzionare e non ho trovato niente di meglio che il dannato Fastrate come riserva, il modem USB più incompatibile al mondo.
Dopo avervi resi partecipi delle mie disgrazie, ecco perchè l´ho utilizzato: APTonCD è in grado di creare su CD e DVD delle copie di repository Debian-like.
In pratica basta creare, tramite l´ottimo, facile e funzionale tool grafico una o più immagini CD/DVD (a seconda delle dimensioni) con i pacchetti che vogliamo, che verranno presi da un repository remoto.
Ora basterà aggiungere in /etc/apt/sources.list l´immagine del CD e commentare quelle dei repository remoti per avere tutti gli aggiornamenti che vogliamo a portata di CD. Davvero semplice, ma estremamente utile.
Se invece siete troppo pigri per cambiare i repository, basta utilizzare l´opzione "Restore Media" (attenzione però: il PC ricevente deve avere installato APTonCD in questo caso) per copiare i pacchetti desiderati nella cache di apt, così da permetterne l´installazione senza il download.
Se utilizzate questa procedura ricordatevi di dare un bell´"apt-get clean" una volta finito l´aggiornamento/installazione.
APTonCD è ancora sotto forte sviluppo, la versione attuale è la 0.1RC, ma funziona già bene, tanto più che è stato accettato nei repository di Ubuntu.
Il suo unico limite è legato alle distribuzioni: APTonCD è pensato e funziona su Ubuntu, sembra funzionare su Debian, ma non è ancora funzionante per altre distribuzioni Debian-based.