Devo essere sincero: l'utilizzo di applicazioni che non si integrano a livello di interfaccia con il mio sistema operativo (Mac OS X) non mi entusiasma, soprattutto poi, se scritte in Java. Per cui l'utilizzo di Aptana Studio come strumento di sviluppo non mi è interessato finché, per questioni professionali, non ho dovuto informarmi meglio sulle sue capacità di sviluppo in Rails tramite il plugin RadRails. Devo dire, splendido!
In un applicazione "gratuita" troverete un'eccezionale integrazione con il classico flusso di lavoro di Rails.
- Una console Rails integrata
- Auto-completamento codice
- Una completa gerarchia ad icone degli elementi di ogni file (controllers, helpers, models, etc.)
- Un'interfaccia grafica per la generazione dei controllers, dei models. Così come per la generazione di azioni Rake senza necessità della console, benché integrata
Insomma, una vera e propria soluzione IDE completa, anche istruttiva se volete. :)
Il costo, poi, essendo gratuita nella versione Community Edition, è veramente interessanteÂ… In realtà , chiaramente, cercano di farvi passare alla versione Pro a pagamento per 99$ (solo 62€ al cambio attuale), comunque un buon prezzo per cià che offre.
Potrete capacitarvi meglio delle potenzialità dell'applicazione tramite gli interessantissimi video presenti nella sezione Aptana.tv ben più completa di cià che posso scrivere qui. Ecco il video di presentazione di RadRails.