Durante il WWDC 2019 Apple ha presentato anche SwiftUI un nuovo framework di sviluppo dedicato alla creazione di interfacce grafiche.
L'azienda di Cupertino lo definisce come una soluzione innovativa e molto semplice da utilizzare per costruire interfacce utente tramite Swift, il linguaggio basato sulla programmazione object-oriented creato dalla stessa Apple per il suo ecosistema.
Sostanzialmente SwiftUI è stato pensato per costruire interfacce utente per tutti i device della Casa di Cupertino tramite un unico set di tool e API.
SwiftUI è ovviamente integrato con Xcode, l'IDE di riferimento per il mondo Apple, in modo tale da sincronizzare lo sviluppo dell'interfaccia con il codice della propria applicazione. SwiftUI supporta inoltre nativamente il Dynamic Type, la Dark Mode e le impostazioni di localizzazione.
SwiftUI sfrutta la Declarative Syntax, dunque lo sviluppatore può istantaneamente vedere come si comporta l'interfaccia che sta realizzando. Il declarative style viene applicato anche a progetti molti complessi come ad esempio le animazioni.
SwiftUI dispone inoltre di una collezione di animazioni pronte all'uso che lo sviluppatore può sfruttare quando necessario. Tale framework può gestire tutti gli step necessari per la creare animazioni fluide tramite il supporto degli Xocode Design Tool.
Tramite Xcode sarà anche possibile eseguire il dran & drop dei vari componenti della interfaccia grafica che si sta realizzando. Ovviamente è disponibile un inspector con cui lo sviluppatore ha la possibilità di impostare in modo molto preciso l'aspetto dei componenti e delle animazioni.
Via Apple