Mentre molte persone potrebbero non aver mai utilizzato un dispositivo con un display flessibile, Apple sta cercando di fare un ulteriore passo avanti investendo la sua R&S nella realizzazione di altoparlanti flessibili. Un nuovo brevetto Apple pubblicato dall'USPTO svela proprio tale tecnologia. Questo tipo di speaker sono progettati per adattarsi a display montati sulla testa (HMD) e altri dispositivi indossabili. Nel brevetto, Apple parla di un alloggiamento per altoparlanti con pareti flessibili, magneti e un diaframma progettati per deformarsi insieme sotto sforzo di flessione. Tuttavia, il design dell'altoparlante garantirà che continui a produrre suono in stati deformati e non deformati. L'altoparlante avrà un sensore per rilevare la curvatura della parete flessibile e il livello di deformazione nella parete flessibile, nei magneti e nel diaframma. Queste informazioni saranno utilizzate per regolare il funzionamento degli altoparlanti in modo che il suono continui come previsto.
Apple: altoparlanti flessibili adatti a diversi dispositivi wearable
Secondo il brevetto, la flessibilità e la capacità di deformazione possono essere migliorate aggiungendo sezioni (accoppiate a cerniere) alle pareti dell'altoparlante. Uno o più altoparlanti possono essere montati all'interno del supporto per la testa di un HMD o integrati nel suo display, che è fatto di vetro, polimero o cristalli liquidi. Il brevetto spiega ulteriormente: “Gli altoparlanti possono includere alloggiamenti flessibili, deformabili, pieghevoli o altrimenti malleabili in modo coerente con un cambiamento di forma del supporto per la testa dell’HMD. Ad esempio, la forma del supporto per la testa può essere adatta a un utente con una testa più piccola, più corta o più stretta. Inoltre, la forma del supporto per la testa può essere adatta a un altro utente con una testa più grande, più larga o più lunga”.
Oltre agli HMD, l'altoparlante flessibile può adattarsi a vari casi d'uso e prodotti con "porzioni pieghevoli progettate" o "vincoli sullo spazio di confezionamento o obiettivi per aumentare il comfort per l'utente in un prodotto indossabile". A proposito, l'altoparlante flessibile potrebbe trovare posto anche all'interno di vestiti, zaini, laptop e smartwatch. Ad oggi non è chiaro se e quando Apple svilupperà tale tecnologia. È probabile che l’azienda di Cupertino rilasci nuove informazioni in merito nei prossimi mesi (o anni).