Da alcune settimane diversi sviluppatori di App Electron starebbero avendo problemi con il processo di revisione dell'App Store. Sembrerebbe infatti che la Casa di Cupertino stia impedendo alle applicazioni scritte con tale framework di essere pubblicate sul proprio store.
I primi casi di bocciature di questo genere si sarebbero verificati ad agosto, ma la notizia ha iniziato a diffondersi di recente grazie ad un articolo pubblicato la scorsa settimana dello sviluppatore indipendente David Costa nel suo blog personale.
Costa avrebbe constatato l'impossibilità di caricare la propria App Electron sul marketplace. Questo perché ad ogni revisione gli sarebbe stato risposto che non era possibile accettarla a causa dell'uso di un "non-public framework".
Lo sviluppatore ha scritto al supporto di Apple per chiarire che era impossibilitano a modificare il codice dei componenti della sua App che richiamavano ad Electron visto che il framework viene sviluppato dal team di Github. La risposta della Mela Morsicata non si sarebbe fatta attendere e avrebbe spiazzato Costa:
Continuare ad usare, o a nascondere, delle non-public API nelle future versioni di questa App potrebbe portare alla chiusura del tuo Apple Developer account e alla rimozione di tutte le altre App associate dall'App Store."
Per Costa appare chiaro che Apple sia intenzionata a bloccare tutte le applicazioni scritte in Electron.
Le linee guida dell'App Store obbligano gli sviluppatori ad utilizzare solo sistemi di API pubbliche. Tuttavia non è raro che i developer possono creare codice, senza volerlo, che va ad interfacciarsi con delle API che non presentano tale caratteristica. Ciò può accadere ad esempio quando si sceglie di usare un framework multipiattaforma che per determinate funzioni richiama alcune API o sfrutta runtime che il developer non può controllare direttamente.
Electron si basa sul progetto open source Chromium che viene gestito da Google. Dunque le App sviluppate in questo modo includono di base il codice di Chromium e lo usano come libreria di runtime.
In passato l'azienda di Cupertino non aveva mai bloccato le App Electron durante i processi di revisione per tale motivazione. È dunque plausibile che qualcosa sia cambiato nelle sue linee guida interne. Apple, tuttavia, non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito.
Via David Costa