Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Apple ci mostra cosa possiamo fare con HTML5

Link copiato negli appunti

Come abbiamo imparato a conoscere dai tanti articoli, scritti anche su questo blog, Apple è uno dei più grandi sostenitori di HTML5, e Steve Jobs crede chiaramente che questo nuovo standard sia il futuro del web. Per dimostrare perché Flash non è più necessario, Apple ha realizzato una vetrina HTML5 con demo di cià che un browser con supporto ad HTML5 può visualizzare senza bisogno di plugin di terzi.

Le demo sono bellissime. In una è possibile visualizzare un video con relativo player HTML5 e opzione per ridurne all'istante le dimensioni. Nella successiva, è possibile digitare un testo e cambiarne rapidamente il font, la dimensione, il colore, la trasparenza, ruotarlo e aggiungerne un'ombra. Un'altra permette di navigare all'interno di una galleria di immagini posizionate in orizzontale, verticale o a griglia. Le altre demo, particolarmente impressionanti, consentono di ruotore oggetti 3D, visualizzare transazioni stile Keynote.

Aggiunti a queste demo sono presenti altri effetti in una pagina dedicata agli sviluppatori.

Il messaggio di Apple è chiaro ormai a tutti: HTML5 è abbastanza maturo per essere adottato, e siti che richiedono componenti aggiunti per visualizzare i contenuti appartengono al passato.

Forse non proprio abbastanza maturo, visto che per provare le demo è neccessario scaricare l'ultima versione di Safari. ;)

Ti consigliamo anche