Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

App Microsoft, gli sviluppatori le vogliono davvero universali

Link copiato negli appunti

Sul sito di Visual Studio, gli sviluppatori avvezzi all’uso dell’IDE di Microsoft hanno suggerito un nuovo modello di “App” universali, software basati sulle tecnologie integrate nel framework .NET che dovrebbero andare molto oltre le opportunità consentite dalla Universal Windows Platform (UWP).

La tecnologia UWP è stata introdotta con Windows 10, e permette di far girare una stessa App su smartphone, computer, console videoludiche e altri dispositivi – fin tanto che questi utilizzino il succitato sistema operativo universale.

La costrizione al solo ecosistema Windows 10 verrebbe però considerata troppo limitante, a detta degli sviluppatori, per poter considerare UWP una piattaforma davvero universale; i coders vorrebbero quindi continuare a utilizzare il framework .NET, ma anche che Microsoft ne estendesse le capacità ben oltre il nuovo OS.

In alternativa a UWP, l’idea proposta sul sito di Visual Studio descrive un ipotetico .NET Client Application Project in grado di compilare lo stesso codice per renderlo utilizzabile su Windows 10 e versioni precedenti di Windows, sistemi Unix/Linux, Android, iOS e piattaforme Web basate su HTML5.

Un modello di sviluppo del genere verrebbe considerato veramente universale dai promotori del progetto, nel contempo permetterebbe di utilizzare gli strumenti ideali per compiti specifici e si potrebbe estendere con il supporto alle future piattaforme.

Via | Visual Studio

Ti consigliamo anche