La start-up MemSQL ha rilasciato Spark Streamliner, strumento Open Source pensato per rendere meno problematici l’utilizzo, l’installazione e la configurazione del framework per il calcolo Big Data e il cluster computing noto come Apache Spark.
Spark è un engine per il data processing caratterizzato da performance di alto livello, ma il suo utilizzo necessita della conoscenza di Scala e Java. Con Spark Streamliner, invece, MemSQL promette alle aziende interessate di semplificare e velocizzare al massimo l’installazione del framework, mentre la gestione di pipeline di dati multipli avviene attraverso una singola interfaccia basata su browser Web.
Alla base di Spark Streamliner c’è l’engine di database sviluppato da MemSQL, una tecnologia che diversamente dai sistemi di database relazionali standard fa uso della memoria RAM al posto dello storage “fisico” assieme al linguaggio SQL.
Stando a quanto sostiene MemSQL, Spark Streamliner è già impiegato da clienti di primo piano per gestire set di dati di dimensioni significative come Pinterest, dove i dati processati quotidianamente arrivano a 72 Terabyte (1 Gigabyte al secondo) o compagnie di estrazione petrolifera che necessitano della gestione veloce dei dati raccolti dai sensori.
Via | MemSQL