Gli ultimi numeri forniti da Netcraft confermano il ritorno in auge di Apache, storica piattaforma per server Web a codice aperto – fondamentale il suo ruolo nella crescita iniziale del World Wide Web – che si riprende il titolo di server più popolare in assoluto.
La precedente classifica di Netcraft aveva segnalato il sorpasso di Apache da parte di Internet Information Server (IIS) di Microsoft, un sorpasso dovuto principalmente alla comparsa, on-line, di un gran numero di server “link farm” cinesi.
Ora gran parte di quegli stessi domini sono stati acquisiti e convertiti ad Apache da Confluence-Networks, dice Netcraft, e Apache è tornato a essere il server Web più popolare in assoluto guadagnando 30 milioni di nuovi siti – contro i 22 milioni persi da Microsoft.
Tra le statistiche più interessanti proposte da Netcraft c’è quella sui nuovi domini di primo livello generici (gTLD) più in voga al momento, con i domini .london, .hamburg e .?? (vale a dire “.com” in cinese) a fare furore nelle classifiche con rispettivamente 17.000, 11.000 e 10.000 host.
Via | The Register