Insieme alle password, le date sono i campi di un form che meritano maggior attenzione. I database, infatti, adottano dei criteri standard per la loro memorizzazione diversi da quelli che utilizziamo comunemente. In MySQL, ad esempio, il campo DATE accetta il formato AAAA-MM-GG, completamente ribaltato rispetto al più comune: GG-MM-AAAA. Se un utente, involontariamente, inserisse la data nel secondo formato l'intera operazione di scrittura sul database non andrebbe completata, ma cosa fare per limitare tale inconveniente?
Il più essenziale è quello di suggerire all'utente il giusto formato o quello di utilizzare tre select separate per giorno, mese ed anno. Un modo, invece, molto più gradevole è quello di implementare un datepicker, un piccolo calendario da cui l'utente sceglierà la data desiderata evitando di digitarla manualmente.
In HTML5 è possibile inserire nelle nostre pagine un datepicker molto velocemente, ma questa soluzione non è attualmente consigliabile per motivi di compatibilità . Any+Time, invece, è un plugin per jQuery, capace di funzionare su qualunque browser (purché abbia installato un interprete JavaScript) molto gradevole esteticamente, grazie ai temi di jQuery UI, flessibile ed estremamente semplice da utilizzare. Basterà , infatti, importare tre file nel tag head ed indicare qual è il campo su cui applicare il datepicker che è già tutto pronto per l'uso.