In un articolo pubblicato sul blog Jfoobar.org Antonie de Wilde offre alcune interessanti anticipazioni sulle funzioni ACL (Access Control List) che saranno disponibili in Joomla 1.6. Si tratta di quelle funzionalità che sovraintendono alla gestione dei gruppi utente e all'attribuzione dei permessi di accesso ai contenuti e ai componenti.
Siamo ancora in uno stadio iniziale di sviluppo, ma è comunque possibile avere un'idea, in linea del tutto generale, di alcune delle possibilità che saranno offerte agli utenti di Joomla 1.6.
- Attribuire a determinati utenti o gruppi il permesso di compiere azioni relative a determinati componenti. Questo consentirà di creare utenti che hanno accesso al backend, ma solo per svolgere alcune funzioni: ad esempio aggiungere banner o creare un sondaggio, ma non installare nuovi componenti o template o amministrare gli utenti;
- Attribuire a utenti o gruppi il permesso di accedere o compiere azioni su un sottoinsieme dei contenuti del sito: ad esempio inserire, modificare o pubblicare articoli solo in certe sezioni o categorie;
- Creare nuovi gruppi utente in aggiunta ai gruppi predefiniti;
- Creare nuovi livelli di accesso oltre a quelli predefiniti (Public, Registered, Special).
Si tratta di possibilità attese da tempo dalla comunità degli utenti e le aspettative in questo senso sono molte, anche a giudicare dalle richieste che trovano spazio sui forum dedicati a questo CMS. Ma data la fase iniziale dello sviluppo è bene non azzardare ipotesi sul tempo che dovremo attendere prima di potere effettivamente utilizzare queste funzionalità .