Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Anticipazioni su WordPress 4.1

Link copiato negli appunti

Se WordPress 4.0 non sembrerebbe aver portato con sé novità sufficientemente rilevanti da giustificare il rilascio di un'ennesima major release, almeno tenendo conto dei cambiamenti radicali che invece vennero apportati a suo tempo con la terza generazione dell'applicazione, WordPress 4.1 potrebbe rappresentare l'inizio di una nuova politica di sviluppo, se non altro per via del fatto che il gruppo dei developers starebbe registrando alcuni importanti ritorni (tra cui Ian Stewart di Automattic), delle modifiche ai vertici (con John Blackbourn alla guida) e il coinvolgimento di ulteriori sviluppatori tra i committers.

L'implementazione del noto Blog engine/CMS si trova ad un punto di svolta? Non resta che attendere la prova dei fatti, questo soprattutto perché ultimamente il team del progetto non avrebbe brillato né per la capacità di procedere di comune accordo, né per puntualità negli aggiornamenti e né per la completezza dei rilasci, con troppi appuntamenti con i bug rimandati alle release successive, spesso inquadrabili più come security o maintenance che come nuove release.

Stando alle anticipazioni attualmente disponibili, il ciclo di sviluppo della 4.1 dovrebbe essere abbastanza rapido, entro ottobre 2014 (ma niente escluderebbe un rinvio a novembre) dovrebbe essere pronta la prima Beta, mentre in preventivo ci sarebbe una definitiva da rendere disponibile per dicembre. Diminuire la durata delle fasi di Betatest, velocizzare la tempistica per il bugfixing e accorciare gli intervalli tra una release e l'altra sarebbero divenuti degli obiettivi prioritari per la community di WordPress (almeno nelle intenzioni).

Il rilascio 4.1 dovrebbe portare con sé un nuovo tema di default denominato Twenty Fifteen, il layout di quest'ultimo, concepito per essere quanto più minimale e pulito possibile, dovrebbe essere anche questa volta fortemente incentrato sull'attività di blogging senza ignorare le esigenze legate ai dettami del Responsive Design e alla navigazione in mobilità. Una prima versione del tema dovrebbe essere disponibile per la presentazione in occasione del WordCamp di San Francisco a fine ottobre.

Tra le altre novità potrebbero esserci delle nuove procedure di installazione non soltanto per i plugin e i temi, ma anche per il core; sarebbero poi previsti dei miglioramenti a carico dell'interfaccia utente e un'impostazione dell'editing maggiormente improntata all'eliminazione di elementi che potrebbero creare distrazione nella stesura dei contenuti. In fase di valutazione la possibilità di sincronizzare le sessioni di editing in modo da poterle iniziare e concludere su dispositivi differenti.

Via Torquemag

Ti consigliamo anche