Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Anteprima del Nokia Maemo Harmattan

Link copiato negli appunti

Maemo Harmattan è la nuova piattaforma Maemo di Nokia. Secondo la roadmap ufficiale Harmattan verrà rilasciato tra l´ultimo trimestre 2010 e il primo trimestre 2011, e seguirà all´attuale versione Fremantle. Come già annunciato in occasione del LinuxTag 2008 di Berlino, tra gli obiettivi di questo nuova versione dello stack MID di Nokia vi sarà anche il "salto di specie" verso i dispositivi cellulari.

Mobile Crunch ha pubblicato i primi screenshot di questo nuovo "sistema operativo Linux Based" per tablet PC e, forse, telefoni cellulari. Il look è davvero "accattivante", e in linea con quella che è la tendenza del momento utilizza widget per le più comuni funzionalità del dispositivo.

Maemo Harmattan oltre ad utilizzare l´ormai classico ambiente Gnome Mobile, presenta alcune interessanti funzionalità. Prima di tutto l´orientamento di default dello schermo è verticale, con supporto a set di widget configurabili e riposizionabili. Oltre a questo però l´importante novità di questo prodotto è il supporto agli "Ads geolicalizzati" (Geo-Advertising). Utilizzando il posizionamento GPS lo stack Maemo è in grado di localizzare la vicinanza dell´utente agli esercizi commerciali e inviare messaggi pubblicitari mirati. Sembra sia intenzione di Nokia costruire un modello di business che sia conveniente per gli utenti, e che li spinga ad utilizzare questa funzionalità.

Dal punto di vista tecnico Maemo Harmattan garantirà il supporto Qt, utilizzerà UPnP media server Rygel, e avrà anche il tool di backup Duplicity. Altri miglioramenti apportati sono: sincronizzazione dell´orologio via NTP (Network Time Protocol) e GPS, Power Management Profiles, configurabilità dei MIME-Types, API per il cambio dello sfondo del dekstop, una virtual keyboard più piccola.

Per chi vuole capire da cosa deriva il nome Harmattan si consiglia di consultare il sito di Wikipedia.

Ti consigliamo anche