Lavorando spesso con articoli, news e segnalazioni da salvare e riproporre sul blog, ho il problema dell'organizzazione di queste informazioni. A dire il vero la cosa non è iniziata con <edit>. Trovare un sistema per gestire al meglio la mole di contenuti in cui mi imbatto sulla rete è uno dei miei crucci da anni. Ho provato decine di soluzioni, tutte abbandonate perché nessuna si adattava perfettamente alle mie esigenze. Ma di questo parleremo magari un'altra volta. Ora vorrei limitarmi ad un solo aspetto del problema.
Incontrando un articolo interessante, per esempio, trovo naturale poter applicare sul web un metodo tipico della lettura su carta: l'abbinata evidenziazione-nota di commento. Quando usavo Windows + Internet Explorer ho provato un sacco di programmini esterni in grado di fare questa cosa, ma alla fine risultavano molto invasivi e poco efficaci. L'ideale sarebbe infatti una soluzione pienamente integrata nel browser, tipo estensioni per Firefox. In effetti c'è l'ottima Scrapbook, che risolve il problema della permanenza delle note e delle evidenziazioni consentendone l'uso sulle versioni salvate in locale delle pagine. Puà anche andare bene, ma quando il numero di queste pagine salvate supera una certa soglia, torna il problema della loro organizzazione. Ancora lavoro, ancora manutenzione. Tra l'altro non trovo eccezionale la visualizzazione delle note una volta aggiunte.
E tra l'altro, uso in genere Safari (ma di una cosa sono certo: se Scrapbook fosse perfetta lo switch verso Firefox sarebbe immediato). Sono andato così alla ricerca di soluzioni alternative. Ho pensato che questo fosse un campo di applicazione perfetto per qualcosa fatto in AJAX, o con una delle tante librerie Javascript che vanno per la maggiore. Qualcosa, soprattutto, che risolvesse il problema della permanenza in modo diverso rispetto a Scrapbook (per esempio appoggiandosi ad un server remoto).
Pensavo di aver risolto quando mi sono imbattutto in questo Wizlite. Idea geniale, ma implementazione purtroppo scarsuccia. Ecco, in uno screenshot trovato su Flickr, come appare una pagina evidenziata e annotata quando si prova a ricaricarla. Peccato davvero. Anche perché a giudicare dal sito il progetto sembra in stallo.
La caccia, insomma, continua. Se avete suggerimenti non esitate a farvi avanti.