Flash? Ormai è il passato. Il presente è rappresentato da JavaScript in una delle sue tanti declinazioni nella forma delle varie librerie e framework oggi disponibili sul Web. Con jQuery, e in questo blog ne abbiamo dato prova, si possono ottenere interessanti effetti, anche molto complessi. Basta navigare il Web per rendersi conto della popolarità dei vari plugin liberamente usabili. Negli effetti più semplici e nelle animazioni più elementari sembra che JavaScript debba vedersela con un nuovo avversario: CSS3.
La nuova versione dei fogli di stile che hanno cambiato il Web nel lontano 1996 si è potenziata di numerose funzionalità capaci di renderizzare sul browser diversi effetti e numerose operazioni legate alle animazioni. Dalle più semplici a quelle più complesse, combinando i vari effetti.
Siamo ben lontani dal poter pensare di sostituire jQuery, ma certo qualcosa si può già fare, almeno qualcosa di elementare.
Il team di Opera ha messo a confronto alcune operazioni realizzate prima con jQuery e poi con CSS3 e ne ha misurato le performance. Banale dire come CSS3 si comporti meglio per via della mancanza di overhead relativo al caricamento delle librerie JavaScript. Chiaro come ancora molto deve essere fatto a livello di motori di rendering dei vari browser, ancora diversi fra loro e cià comporta una non totale compatibilità . Ma il fatto di aver sollevato la questione sembra suggerire i grandi cambiamenti in fatto di CSS e di come in futuro tale tecnologia vedrà potenziarsi di sempre più funzionalità .