Qualche mese dopo aver annunciato il rebranding di Flash Professional, in questi giorni Adobe ha rilasciato la versione rinnovata di un tool che spinge sull’utilizzo delle tecnologie standard del Web moderno ma che non riesce ancora a fare a meno di Flash.
Il nuovo software per l’animazione Web della compagnia americana si chiama dunque Animate CC, nomenclatura che evidenzia prima di tutto la più stretta integrazione del programma con la piattaforma in abbonamento della stessa casa madre nota come Creative Cloud.
Animate CC incorpora il supporto nativo per Canvas di HTML5 e per WebGL, evoluzione di tecnologie già presenti nella release precedente (“Flash Professional CC”) e che nel caso di WebGL continua ad essere sperimentale.
Il formato Flash è ancora pienamente supportato anche in Animate CC e, in taluni casi – come la distribuzione dei progetti sotto forma di pacchetti “app” per iOS e Android, la storica tecnologia multimediale è addirittura indispensabile.
Ulteriori funzionalità aggiuntive di Animate CC includono Vector Art Brushes, in grado di modificare il percorso dei tratti di pennello già disegnati, il supporto alle risoluzioni video in Ultra HD/4K e superiori, i Canvas ruotabili nonché i template riutilizzabili per i contenuti in HTML5.
Via | Adobe