La sicurezza, si sa, è un fattore del quale non si può non tenere conto, specialmente sul fronte mobile dove aumentano i rischi di infezione e mettendo a rischio gli utenti e i propri dati. Più volte si è discusso - da fonti forse non sempre di parte - della maggiore sicurezza di iOS rispetto ad Android, così come successo con Kaspersky e Symantec.
Lo sanno bene anche in Twitter, che lo scorso novembre ha acquisito una società specializzata nel settore sicurezza, la Whisper Systems; proprio sul sito di quest´ultima è stato annunciato il rilascio di TextSecure su licenza GPLv3.
TextSecure è un client per i messaggi di testo che, a differenza di altre app per SMS presenti nell´Android Market, ha l´obiettivo di criptare i messaggi archiviati sul proprio smartphone e, nel caso in cui il mittente o il destinatario abbia lo stesso software, gli stessi messaggi vengono criptati durante l´invio. I sorgenti dell´applicazione sono disponibili sulla pagina GitHub della società stessa.
La stessa Wishper Systems ha pubblicato sul market diverse applicazioni dedicate al sistema operativo di casa Google, come Flashback e RedPhone e sempre rivolte alla sicurezza del proprio terminale.