Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Android potrebbe introdurre un indicatore di stato della batteria

Secondo alcune indiscrezioni, Google starebbe aggiungendo ulteriori informazioni sullo stato della batteria dei device Android.
Android potrebbe introdurre un indicatore di stato della batteria
Secondo alcune indiscrezioni, Google starebbe aggiungendo ulteriori informazioni sullo stato della batteria dei device Android.
Link copiato negli appunti

Google potrebbe finalmente iniziare a dire agli utenti quando è il momento di cambiare la batteria sul loro telefono Android. A rivelarlo è l’esperto di Android, Mishaal Rahman, in un articolo pubblicato su Android Authority. Ad oggi i possessori di Android, per visualizzare le statistiche sullo stato della batteria del device, sono costretti a fare affidamento ad app di terze parti o inserire codici di comando speciali (non sempre funzionanti). Cosa opposta agli utenti iPhone, che possono invece accedere a tale sezione direttamente dalle impostazioni del dispositivo. A quanto pare, l’azienda di Mountain View avrebbe finalmente deciso di risolvere questo “gap”, permettendo agli utenti di scoprire tutto sulla batteria del proprio smartphone Android.

Google: il codice della nuova funzionalità scoperto in Android 14 QPR2 Beta 2

Il Pixel Feature Drop di questo mese ha già aggiunto nuove informazioni sulla batteria. Attualmente è possibile visualizzare la data di produzione della batteria e il conteggio dei cicli. Tuttavia, secondo Rahman, Android 14 QPR2 Beta 2 aggiunge una sezione nascosta riguardante lo “stato della batteria”. Sebbene questa non includa ancora un vero e proprio misuratore di stato della batteria, il codice suggerisce che potrebbe mostrare informazioni come la “percentuale stimata di carica che la batteria può attualmente tenere rispetto a quando era nuovo”. Rahman ha anche trovato delle icone che sembrano rappresentare indicatori specifici, come ad esempio la capacità ridotta della batteria o il mancato rilevamento della batteria. Il giornalista ricorda anche che l'app Impostazioni invierà "suggerimenti" quando vengo rilevati aggiornamenti sullo stato della batteria (ad esempio, se il telefono non riesce a rilevare la batteria o lo stato della batteria è peggiorato).

Un indicatore dello stato della batteria può sembrare una funzionalità piuttosto basilare per i possessori di iPhone, che ormai da anni possono sfruttare tale funzionalità. Per gli utenti Android è invece una novità assoluta. Tuttavia, ad oggi, Google non ha ancora confermato le indiscrezioni di Rahman. Come accennato in precedenza, il codice relativo alla nuova funzionalità è stato trovato su Android 14 QPR2 Beta 2. Tuttavia, è possibile che gli utenti potranno utilizzare tale funzione nella versione stabile dell’OS soltanto con l’arrivo di Android 15.

Ti consigliamo anche