Nel 2011 Google ha lanciato una vera e propria sfida al mercato OS dell´epoca presentando Chrome OS. La nuova piattaforma, inizialmente disegnata per il settore dell´educazione, non avrebbe però riscosso il successo commerciale sperato.
Nonostante un vasto numero di aziende partner e una buona gamma di dispositivi, Chrome OS sembrerebbe ormai destinato a sparire. Da qualche tempo a questa parte sul Web si è parlato di una possibile fusione di Android con Chrome OS a favore di una piattaforma unica. Rumor che sarebbe rimasto tale fino a quando, nei giorni scorsi, il Wall Street Journal avrebbe praticamente confermato la notizia.
Il celebre quotidiano ha riportato quello che per mesi i rumor sostenevano a gran voce: Google dismetterà Chrome OS nel 2017 e il progetto sarebbe destinato all´inclusione in Android. Una mossa che, come anticipato, era stata ipotizzata già da molto tempo.
Di fatto nel 2017 dovremmo avere a disposizione una versione del Robottino Verde capace di essere seguita anche sui PC, con particolare attenzione per i mercato dei notebook. Ma più semplicemente Mountain View potrebbe essere al lavoro per un´espansione del suo sistema operativo, come è accaduto di recente con Microsoft e la sua nuova soluzione OS nei progetti Lumia 950 e Lumia 950 XL.
Per il momento, date le poche conferme ufficiali disponibili, non è comunque dato sapere quale sarà il futuro di Android né se Chrome OS ne diventerà effettivamente parte, il sospetto di una futura fusione sarebbe comunque fondato.
Via | Wall Street Journal