Dopo aver superato il suo vero rivale, iOS, secondo Ars Technica che riporta dati Canalys, nell´ultimo quarto dell´anno appena passato Android ha venduto più che ogni suo concorrente, compreso l´umile Symbian, che pur equipaggia smartphone low-end.
In un mercato dove si registra un volume di vendite totali circa il doppio dell´anno precedente, Google Android equipaggia un terzo di tutti gli smartphone consegnati nel trimestre, con una crescita su base annua di 315 punti percentuali.
Circa le percentuali di vendita, nell´ordine, dopo l´attuale leader Android, si pongono Nokia con il "suo" Symbian, Apple iOS e Research in Motion. Ultimo tra i grandi nomi Microsoft Windows Phone, l´unico che vede un decremento delle vendite in valori assoluti, perdendo il 20% rispetto all´anno precedente, languendo in un clima di totale imbarazzo.
LG, Samsung, Acer e HTC, per concludere, i brand che hanno portato il sistema operativo di Google a questo importante traguardo, la cui crescita in termini di utilizzo è lineare.
Il tutto con Bada in crescita (posto qui tra gli "Others"), MeeGO e WebOS che forse quest´anno decideranno cosa fare da grandi e il mondo dei "Pad" che sta già cambiando.