Ben 88 gravi difetti nel codice del Kernel alla base di Android potrebbero mettere a rischio dati sensibili degli utenti: è questo il responso di un´indagine portata avanti per controllare l´effettiva sicurezza del sistema operativo sviluppato da Google per dispositivi mobile.
La lista non si ferma a questa, ma arriva ad un totale di 359 difetti, dei quali, appunto, 88 etichettati come gravi. Ad essere messa al setaccio è la versione 2.6.32 del Kernel, utilizzata da una vasta percentuale di utenti in tutto il mondo.
L´indagine rientra nel Coverity Scan Open Source Integrity Report, per il quale sono state analizzate oltre 61 milioni di righe di codice, provenienti da 291 progetti open source, anche di una certa portata come PHP o Apache. Prontamente allarmate, HTC, uno dei nomi maggiormente coinvolti nella diffusione di Android, e Google potranno verificare quanto riportato ed eventualmente correggere le falle tramite un aggiornamento del sistema operativo.
La scoperta mette sì a dura prova Android, ma rappresenta un´importante conferma di come la diffusione di un progetto con licenza open source permette di rintracciare più facilmente bug e problemi, grazie all´aiuto di una vastissima comunità.