Riguardano Android le indiscrezioni che vedono protagonista l´atteso tablet HTC Flyer, il nuovo tablet dalle dimensioni contenute che si annuncia al debutto sul mercato entro l´estate.
Il sistema operativo open source sarà la piattaforma su cui di baserà il dispositivo della casa di Taiwan e non è certo una novità. Quel che viene confermato però da alcune voci dell´ultima ora è che il device, una volta sul mercato, sarà aggiornabile all´ultima versione di Android, cioè la 3.0 Honeycomb.
Android 3.0 è la release nata specificamente per il mondo dei tablet, con un´interfaccia grafica ottimizzata per la visualizzazione sugli schermi di questa tipologia di prodotti, ovviamente più ampi di quelli degli smartphone su cui Android nacque, oltre ad implementare diverse caratteristiche pensate espressamente per questo tipo di utilizzo.
La possibilità di aggiornare il tablet ad Android 3.0 farà felici i potenziali utenti, i quali non avevano mancato di esternare alcuni dubbi riguardo la bontà della scelta di dotare il Flyer di una versione antecedente del software operativo, che agirà in accoppiata con la nuova interfaccia Sense UI messa a punto da HTC che consentirà di sfruttare lo schermo di 7 pollici.
Nella dotazione ci sono inoltre due fotocamere, con quella posteriore da 5 megapixel dotata di autofocus e funzione di videorecording, e quella anteriore per le videochiamate con obiettivo da 1.3 megapixel, oltre al sensore di luminosità, all´accelerometro, al G-Sensor, al GPS integrato e alla CPU da 1,5 GHz.
Chiudono la scheda tecnica la RAM di 1GB, la memoria di 32 GB espandibile tramite schede microSD/microSDHC e la connettività garantita con le reti HSPA e WiFi. Presenti un modulo Bluetooth 3.0 con A2DP e una porta USB.
Essendo ancora un po´ lontana la data del debutto, non si sa ancora di preciso quando il produttore asiatico ha programmato il rilascio dell´aggiornamento ad Android 3.0, ma sul suo arrivo non ci dovrebbero essere dubbi.