Dopo l'interessante questione sollevata da Francesco nel post "Ma si guadagna coi blog?", nel cui contenuto e nei cui commenti si capisce come i soldi "non siano tutto", sono incappato in un intervento di Matthew Stibbe in Bad Language.
Matthew riporta i risultati di un'intervista rivolta a 130 blogger newyorkesi in cui si è parlato di guadagni. Ecco i risultati:
- il 17% guadagna più di 1.000 dollari al mese
- il 14% tra 200 e 500
- il 4 100 dollari
- il 14% meno di 100 dollari
- il 51% niente
Ma la parte interessante è la conclusione. Tra i motivi che spingono l'autore a scrivere in un blog troviamo:
- la pubblicità indiretta (il blog è il suo "ufficio marketing")
- la possibilità di creare connessioni
- l'ispirazione nel leggere i commenti degli utenti
Ma lo dice perché scrivendo in inglese l'audience è praticamente illimitato o questo è vero anche per chi scrive come noi in italiano? Da noi è tutto più difficile o la lingua non c'entra nulla? Qualche cliente vi ha contattato dicendovi: "lo sa che il suo blog è davvero interessante"?. A me, se devo essere sincero, a un colloquio è andata proprio così.