Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ancora i pixel...

Spunti di discussione sul dimensionamento del testo in pixel.
Spunti di discussione sul dimensionamento del testo in pixel.
Link copiato negli appunti

La rubrica sarebbe quella degli 'A volte ritornano'. Negli ultimi giorni ho incrociato almeno tre post in cui si torna a discutere dell'annosa questione del testo dimensionato in pixel nei CSS. Inutile provare a fare una sintesi, soprattutto perché molti punti chiave sono contenuti nei commenti (tanti). Chi vuole faccia come ho fatto io: se li legga tutti :). Ecco i riferimenti:

Dalla lettura traggo tre spunti di riflessione che vorrei condividere con voi.

Primo. Uno dei motivi per cui in tanti hanno rinunciato ad usare i pixel e al controllo (relativo) che consentono sulla tipografia era l'impossibilità  di ridimensionare il testo espresso con questa unità  di misura in Internet Explorer 6. Ora IE7 presenta una funzionalità  di zoom (non ridimensiona il testo ma la pagina) che potrebbe rendere superato il problema (specie se si considera l'adozione in crescita di questa versione). D'accordo?

Secondo. Quasi un sondaggio. Preferite, dal punto di vista di utenti/visitatori ma anche di designer/sviluppatori, la funzionalità  di ridimensionamento implementata su Firefox e Safari (solo testo) o lo zoom presente su IE7 e Opera che ingrandisce oltre al testo anche tutto cià che gli sta attorno?

Terzo. Cosa ne pensate del metodo utilizzato nel redesign del sito di Happy Cog, la web agency guidata da Jeffrey Zeldman? Date un'occhiata al codice. Con i commenti condizionali viene servito un CSS ad hoc a IE in cui il testo è dimensionato in em (quindi ridimensionabile da quel browser). Per tutti gli altri browser invece si usano i pixel. Un buon compromesso?

Ti consigliamo anche