Ormai è un vero e proprio brulicare di quei computerini quasi tascabili, volgarmente chiamati netbook. Non poteva mancare Toshiba che ha annunciato il sub-notebook NB100 con il solito processore Atom e il solito schermo da 9 pollici, distribuito con la solita doppia scelta Windows XP / Linux.
La scelta della distribuzione Linux è ricaduta su Ubuntu Netbook Remix 8.04, lo stesso sistema che equipaggia il Dell Mini 9.
A pochi mesi dalla presentazione di Ubuntu Remix è già il secondo produttore di una certa importanza a scegliere la versione remixata della creatura di Mr. Shuttleworth e c´è da scommettere che non sarà l´ultima. Nel frattempo l´avanzata Linux continua anche dall´interno, direttamente da un piccolo chip su milioni di schede madri.
È infatti notizia che SplashTop, la distribuzione Linux ad avvio (quasi) istantaneo, equipaggerà i nuovi "superstilosi" notebook HP Voodoo: sei secondi per avviare ed avere Firefox già pronto per navigare, fornendo una golosa alternativa al lungo, laborioso e snervante avvio di Windows (che resta comunque il sistema principale).
Sperando solo che tutto questo non sia soltanto una moda passeggera.