La British Broadcasting Corporation, nota ai più come BBC, ha trovato in Linux un valido alleato per la gestione delle sue produzioni TV.
Tutto è nato quando i tecnici BBC hanno deciso che il nastro, anche se digitale, dava più noie che vantaggi. Così, in quel di Londra, il gruppo di ricerca della TV britannica ha cominciato a sviluppare Ingex, un software per la gestione delle produzioni TV, capace di gestire anche più di una telecamera contemporaneamente.
Ingex è open source, funziona su Linux e utilizza formati standard. Si occupa di acquisire il video tramite un´interfaccia SDI (Serial Digital Interface). Il video viene quindi codificato tramite ffmpeg e quindi salvato in MXF, un contenitore standard ampiamente utilizzato per il digital video professionale.
Una volta salvati, i file possono essere facilmente archiviati oppure trasportati tramite una chiavetta USB fino agli studi di post-produzione.
Per ora il sistema è ancora in fase di test, ma secondo i padri del progetto non passerà molto prima che tutta la produzione venga affidata nelle sicure mani del pinguino.
Ingex è rilasciato sotto la licenza GPL 2 (o successiva) ed è scaricabile da SourceForge. La distribuzione utilizzata è OpenSuse 10.2. Nel caso aveste un canale TV potreste certamente farci un pensierino.