Se penso che ogni tanto metto mani sul PC di qualche amico/amica e aprendo un link in una nuova tab vedo lo stupore dipingersi sul loro volto, beh, mi viene un po' da sorridere a parlare di queste cose... :) Comunque, siamo qui per questo.
Il tema è ritornato in auge prima con l'uscita di Chrome e poi con il rilascio di Safari 4 beta. Sul browser di Apple mi limito a segnalare gli ottimi interventi (e le giuste osservazioni) di Lukas Mathis, John Gruber e di Giorgio su ReFactor.
Anche il team di Mozilla sta pensando ad un revamp di questa essenziale funzionalità . L'anteprima, con tanto di screenshot (1 e 2) è stata presentata da Aza Raskin sul blog di Mozilla Labs.
Gli uomini di Mozilla non stanno pensando a un riposizionamento delle tab, quanto piuttosto al comportamento e alle funzionalità del nuovo pannello appena viene aperto. Sulla beta di Safari 4, per esempio, è possibile mostrare nella nuova tab i siti Top Sites (quelli più visitati) o la finestra dei bookmark, oltre che la home page predefinita, la stessa pagina della tab attiva al momento di aprire quella nuova o una pagina bianca (io uso questa opzione).
A sentire Raskin, invece, tutto dovrebbe accadere meno che questo:
Every time you open a new tab, you are opening it to go somewhere. Sometimes it’s to do a search. Sometimes it’s to type in a new URL. Sometimes it’s to check an address you just selected. The only thing you are guaranteed to not want is a blank page.
Posto il principio, ecco si intuisce il senso del nuovo prototipo. La barra a destra con i siti più visitati, il box per la ricerca, le azioni contestuali...
Il bello è che è possibile testare sin da ora il tutto. Raskin fornisce i link alla versione di Firefox 3.1 per sviluppatori da usare come base e ad un'estensione per attivare il nuovo comportamento dei pannelli.
Ma che c'è di male ad aprire una pagina vuota....