I giochi disponibili per il sistema operativo del Pinguino aumentano di giorno in giorno e ormai su Steam hanno superato da tempo i mille titoli. In questi giorni il team di America´s Army, famoso sparatutto online, ha confermato l´arrivo del porting per Linux.
Si tratta di una grande notizia per i videogiocatori delle distribuzioni che presto avranno l´accesso ad un altro grande titolo multiplayer.
Nello specifico America´s Army venne sviluppato dall´esercito USA e rilasciato nel lontano luglio 2002. Il titolo si caratterizza per una grande varietà di mappe e per i combattimenti e le azioni molto "realistiche". La notizia è stata confermata dal sito Phoronix.com, infatti il team del portale ha ricevuto una email da parte di Daniel Kolenich, ovvero l´executive producer di America´s Army, dove veniva confermato il porting per le distribuzioni Linux.
Attualmente dovrebbe essere in cantiere anche una versione per piattaforme (Mac) OS X, dunque i developer stanno lavorando su un porting vero e proprio che sfrutta le OpenGL, non si tratta quindi di una "conversione" che usa Wine come è capitato con altri titoli. America´s Army è animato dall´Unreal Engine 3, il motore grafico è già compatibile con Linux, il porting dovrebbe essere dunque relativamente semplice.
Ora non resta che attendere che gli sviluppatori finiscano il lavoro di testing e inizino a distribuire le prime versioni beta al pubblico. I developer non hanno comunicato una tabella di marcia precisa, ma appena pronto il porting sarà disponibile su Steam.
Via Phoronix.com