ATI, o meglio AMD, ha rilasciato la versione ATI Catalyst 9.4 dei suoi driver proprietari per schede grafiche. Il rilascio arriva in concomitanza di Ubuntu 9.04, e in base a quello che si apprende sembra che questo non sia proprio un caso. Essere presenti con del nuovo software per Ubuntu 9.04 significa venire in contro alle esigenze di tantissimi utenti che si apprestano ad usare questa nuova distribuzione, e anche e soprattutto su sistemi con configurazioni hardware recenti.
Oltre alla Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope sono supportate anche le distribuzioni Red Hat Enterprise e Novell SUSE Enterprise Linux. È necessario avere una delle seguenti versioni di X.org: 6.8, 6.9, 7.0, 7.1, 7.2, 7.3 o 7.4. Oltre a questo la configurazione software richiesta è: Linux kernel 2.6.x, glibc versione 2.2 o 2.3, supporto abilitato al dispositivo POSIX Shared Memory (/dev/shm), XFree86-Mesa-libGL, libstdc++, libgcc, XFree86-libs, fontconfig, freetype e zlib.
Questa nuova versione dei driver non introduce nessuna grande novità, e per lo più vengono corretti diversi bug presenti già da diverso tempo. L´elenco completo è il seguente:
- Corretto un segmentation fault che si verifica quando viene interrotto il funzionamento dual-head mode di X;
- Non vengono più mostrati diversi messaggi di errore in dmesg;
- Corretto un problema relativo al video-playback;
- Miglioramento della gestione dei valori gamma tramite il Catalyst Control Center;
- Corretto la cattura dello stato HDTV nel Catalyst Control Center;
Gli utenti interessati possono installare il driver tramite l´apposito applicativo di sistema "Hardware Driver Utility".