Se volessimo dirlo con le parole di Eric S. Raymond, sembrerebbe che il bazaar abbia vinto ancora una volta sulla cattedrale. La notizia potrebbe non fare scalpore, ma la decisione di portare i driver open source su Windows Embedded Compact 7, la piattaforma embedded di Microsoft, è un successo dell´ecosistema open source.
Direttamente dal quartier generale di AMD, John Bridgman - di cui avevamo già parlato tempo fa, sempre in merito ai driver ATI - in un report pubblicato su Phoronix parla di questa scelta e delle future decisioni della compagnia californiana, che ha assunto due nuovi sviluppatori da impiegare in questo progetto.
"La ragione principale per basare questi driver sullo stack open source è la possibilità di rilasciare il nuovo driver nel formato open source [...] fare leva sul codice sorgente esistente (piuttosto che cercare di ripulire fantastiliardi di righe di codice Catalyst) è stata la scelta migliore."
Ma non solo: la stessa AMD ha intenzione di rilasciare il codice anche per i driver Windows, tranne le porzioni di codice specifiche:
Al momento si sta ancora discutendo della licenza, per cui non posso ancora essere specifico - ma stiamo cercando di mantenere tutti i bit non-MS se possibile sotto licenza X11.