Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

AMD entra in The Document Foundation per migliorare LibreOffice

Link copiato negli appunti

Abbiamo visto come negli ultimi tempi AMD si sta impegnando seriamente nello sviluppo dei suoi driver e nel miglioramento del supporto a Linux. Ultimamente vi abbiamo anche parlato delle sue patch che troveremo nella release 3.10 del kernel Linux. Ma adesso AMD sta per entrare a far parte di un altro grande progetto open source: Si tratta di LibreOffice infatti la ditta è da poco entrata nella Document Foundation, ovvero la fondazione no profit che si occupa dello sviluppo e della diffusione della suita d´ufficio libera.

In particolare il lavoro di AMD in The Document Foundation si dovrebbe focalizzare nel miglioramento del supporto alle librerie OpenCL per poter sfruttare appieno la potenza della GPU durante l´utilizzo di LibreOffice. Infatti su altri sistemi operativi proprietari è possibile sfruttare la GPU mentre si effettuano pesanti calcoli elaborati: tutto questo è stato implementato da anni su suite proprietarie come Microsoft Office proprio grazie ad un miglior supporto dei produttori hardware e ora AMD vuole portarlo anche su Linux.

Con questa nuova collaborazione non solo si potrà ottenere un aumento delle prestazioni di LibreOffice ma indirettamente si avranno delle migliorie anche per i drivers open source delle GPU AMD su Linux. Dal canto nostro non possiamo che fare i complimenti ad AMD per il suo impegno sul sistema operativo del pinguino.

Ti consigliamo anche