Dopo aver fatto capolino in Ubuntu 10.10, i driver Catalyst 10.10 per schede video ATi sono ufficialmente aperti al pubblico, e installabili dunque in una qualsiasi distribuzione GNU/Linux. Gli utenti Ubuntu avevano avuto l´esclusiva grazie al rilascio di Maverick Meerkat, ed erano rimasti entusiasmati da tale possibilità.
L´hotfix rilasciato da AMD introduce una serie di importanti novità, come ad esempio il supporto all´anti-aliasing morfologico, tecnologia utile per migliorare sensibilmente la resa delle immagini, lavorando in maniera diversa sui contorni degli oggetti.
I driver integrano anche il supporto a X.Org 1.9, e tra le altre novità figurano anche miglioramenti all´accelerazione 2D tramite gli strumenti sviluppati da AMD, alcuni accorgimenti nella gestione del compositing in Compiz, e alcuni bug corretti. Aspetto importante è anche la possibilità di utilizzare le schede video Radeon HD 6850 e 6870 in ambienti Linux.
Non è disponibile anche un ChangeLog ufficiale della versione per Linux, ma maggiori informazioni, tra le quali i link per il download dei pacchetti installabili, sono disponibili sul forum di Phoronix.