Amazon Web Services apre il sito in italiano, e punta sul mercato con nuovi servizi e prodotti cloud per sviluppatori e imprese: le novità della piattaforma.
Sono poco più di una decina i paesi in cui Amazon Web Services ha aperto il sito dedicato, fra cui ora anche l'Italia: un mercato fra i più importanti d'Europa, e del Mondo, su cui AWS punta proponendo una lunga serie di novità nei servizi Cloud per sviluppatori e imprese. Il lancio del sito italiano, spiega Nicola Previati, head of AWS Italy, va incontro a una precisa richiesta arrivata dai clienti, che chiedono contenuti in lingua madre.
L'Italiano diventa così una delle dieci lingue in cui esiste la versione del sito di Amazon Web Services, in considerazione di un mercato che richiede servizi sempre più segmentati: AWS mette a punto una piattaforma che offre applicazioni scalabili e accesso diretto agli sviluppatori. E' adatta alle esigenze di realtà complesse o meno, e all'integrazione con altre soluzioni. A disposizione degli sviluppatori ben 40 servizi che offrono proposte di computing, storage, networking, database, analisi, servizi applicativi, deployment, gestione e mobile. Ci sono poi nuove applicazioni enterprise per ottimizzare i processi aziendali, per potenziare l'e-commerce, per le funzioni di analytics e per chi investe nell'IoT (internet delle cose).
Online si possono consultare i piani e le offerte AWS, i dettagli su tutti i prodotti e servizi, le versioni di software in prova gratuita.
Il Cloud permette di potenziare i servizi platform as a service, per cui si paga solo quello che si utlizza, le infrastrutture, le applicazioni. Fra le principali novità:
- Elastic file system: per il file storage, assicurare disponibilità e durabilità elevate, interamente ottimizzato per EC2;
- Amazon Machine learning: un software messo a punto da due data analyst e un team di sviluppatori per creare modelli e metterli in produzione.
- Aws Marketplace per applicazioni Desktop: integrazione per altri ambienti Workspace, si paga in base all'utilizzo;
- EC2 Container Service: per gestire i contenitori ed eseguire con facilità le applicazioni distribuite in un cluster;
- AWS Code Commit: potenziate le funzioni di gestione del codice;
- Amazon Aurora: un database professionale a costi Open Source, che nasce per il Cloud (non riadattato per funzionare sul Cloud).
Amazon continua così ad aiutare sviluppatori e aziende per la creazione applicazioni scalabili, nella convinzione che le risorse Cloud saranno sempre più diffuse.
Via AWS