Amazon sta implementando una funzionalità di ricerca basata sull’intelligenza artificiale su Fire TV. Questa novità consentirebbe ad Alexa di rispondere a domande aperte su programmi TV e film e fornire consigli più specifici per le preferenze degli utenti. Annunciata all'evento annuale Devices and Services di Amazon lo scorso settembre, la funzionalità è basata su un modello LLM (Large Language Model) proprietario. L’intelligenza artificiale è capace di utilizzare il linguaggio naturale e può rispondere a domande specifiche come: “Quale film ha la frase ‘La vita è come una scatola di cioccolatini?’” (il riferimento è al celebre film “Forrest Gump”, con protagonista Tom Hanks). L’AI può anche visualizzare opzioni basate su attori, personaggi, generi e argomenti.
Amazon: con Fire TV Alexa può suggerire anche nuovi contenuti dedicati
Alexa sarà anche in grado di suggerire titoli inclusi nei servizi di streaming a cui gli utenti sono già abbonati. Quindi, se si chiede ad Alexa di trovare thriller psicologici con finali a sorpresa, l’AI mostrerà solo i contenuti presenti nei servizi che utilizzano gli utenti. Ciò significa che verrà esclusa la sezione dei contenuti a noleggio o facente parte di altre piattaforme streaming associate ad Amazon. La nuova funzionalità sarà disponibile tra poche settimane per i clienti negli Stati Uniti con dispositivi Fire TV con Fire OS 6 o versioni successive. Tuttavia, non è ancora chiaro quando questa verrà rilasciata per gli utenti europei.
La nuova funzionalità di ricerca è l’ultimo degli sforzi di Amazon per aggiungere funzionalità basate sull’intelligenza artificiale generativa a Fire TV. L’azienda aveva precedentemente lanciato un generatore di immagini basato sull’intelligenza artificiale per produrre sfondi TV e tre nuove esperienze Alexa che consentono di giocare e creare canzoni. Naturalmente, queste non sono le uniche funzionalità AI che Amazon ha scelto per i suoi prodotti. Nei prossimi mesi è probabile che l’azienda statunitense annuncerà altre novità dedicate all’intelligenza artificiale.