Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Amazon: nuova regione AWS a Milano nel 2020

Entro il 2020 Amazon aprirà una nuova regione AWS a Milano, la sesta in Europa con 3 zone di disponibilità.
Amazon: nuova regione AWS a Milano nel 2020
Entro il 2020 Amazon aprirà una nuova regione AWS a Milano, la sesta in Europa con 3 zone di disponibilità.
Link copiato negli appunti

Amazon è una delle principali aziende di servizi Cloud e opera in questo capo tramite il suo servizio AWS (Amazon Web Services). Amazon AWS è operativo in 55 zone di disponibilità distribuite su 18 regioni geografiche e 1 regione locale in tutto il Mondo. In Europa sono disponibili diverse regioni di disponibilità situate in Francia, Germania, Regno Unito, Irlanda e presto anche in Svezia. In questi giorni il gruppo capitanato da Jeff Bezos ha però diramato un comunicato stampa che annuncia l'apertura di una nuova regione AWS in Italia, situata a Milano.

L'infrastruttura globale di AWS è basata su regioni e zone di disponibilità o AZ (Availability Zone). Tali regioni forniscono più zone di disponibilità fisicamente separate e isolate che sono connesse tramite reti altamente ridondanti, a bassa latenza e throughput elevato.

Le zone di disponibilità sono progettate per offrire in modo efficiente tutti gli strumenti necessari per eseguire applicazioni e database. AWS è dunque un'infrastruttura molto complessa, scalabile e capace di aumentare la disponibilità in base alle esigenze dell'utente. Queste caratteristiche rendono la dotazione server di Amazon più competitiva rispetto ai datacenter tradizionali.

Le aziende che vogliono proporre i propri servizi e le applicazioni a livello globale trovano quindi in AWS uno strumento ottimale per gestire il flusso di lavoro adatto alle varie regioni mondiali. La regione AWS in Italia, che sarà disponibile nel 2020, permetterà alle aziende che già sfruttano AWS di eseguire carichi di lavoro e di archiviare i propri dati in Italia, servendo i propri utenti finali con minore latenza.

La regione AWS Europe (Milano) sarà costituita da tre zone di disponibilità e sarà la sesta in Europa. Andy Jassy, ​​amministratore delegato di Amazon Web Services, ha commentato l'annuncio in questo modo:

"Siamo rimasti stupiti degli investimenti eseguiti dalle aziende italiane su AWS finora, credo che la regione AWS in Italia renderà ancora più facile per le aziende e le organizzazioni governative italiane reinventare ed evolvere l'esperienza finale dei propri utenti e dei cittadini".

Sono infatti decine le aziende e le pubbliche amministrazioni italiane che sfruttano quotidianamente AWS per servire i cittadini e i clienti italiani, dunque Amazon ha scelto non ha caso l'Italia come nuova sede per la futura regione AWS.

Via Businesswire

Ti consigliamo anche