Il team di Amazon ha lanciato un nuovo search service chiamato Kendra. Si tratta di un servizio basto su algoritmi di machine learning ed integrato nell'offerta cloud di AWS.
Amazon Kendra è stato progettato per fornire ad un sito Web o ad una Web Application funzionalità avanzate di ricerca basate sull'analisi del linguaggio naturale, la lingua che usiamo per dialogare con altri essere umani.
Kendra può interfacciarsi con varie tipologie di applicativi e sostanzialmente permette all'utente di trovare rapidamente i dati e le informazioni che sta cercando senza fare affidamento unicamente sulle keyword.
Al contrario di molti altri search service Kendra determina i risultati di ricerca analizzando la frase dell'utente. Si tratta quindi di un approccio molto diverso dai motori di ricerca più comuni, che invece si limitano ad elaborare delle parole chiave e a ridurre il loro campo di ricerca in base ai tag o ai contenuti richiesti con maggiore frequenza.
Solitamente l'efficienza di un search service viene quantificata in base al numero di risultati pertinenti mostrati nel minor tempo possibile. Kendra sembra voler cambiare le carte in tavola, il team di Amazon infatti ha sviluppato questo progetto in modo che impari costantemente dalle interazioni con gli utenti e migliori con il tempo, adattandosi alle esigenze degli utilizzatori.
Via Amazon AWS