I servizi di Amazon Web Services (AWS) saranno presto disponibili agli sviluppatori di terze parti, con Amazon che ha annunciato l’apertura delle API AWS per software e servizi esterni interessati a integrare le funzionalità della piattaforma di Cloud Computing del colosso statunitense.
Amazon chiama in causa soprattutto il sistema di storage Cloud Drive, e spiega che gli sviluppatori di App per gadget mobile potrebbero farne uso per "preservare e proteggere" i dati degli utenti su AWS senza la necessità di approntare un costoso sistema di backend personalizzato.
Una piattaforma come Cloud Drive è naturalmente realizzata per essere robusta e per scalare in maniera trasparente al crescere (o al diminuire) delle necessità di computing di un dato software, sostiene Amazon, ed è altresì garantita la compatibilità con ogni tipo di file e quindi con qualsiasi tipologia di dati da salvare nel Cloud.
Le API cloud AWS sono già attivamente usate da 11 diverse App realizzate da altrettanti sviluppatori, spiega Amazon, citando nomi come Officesuite Pro, Free Prints, Perfectly Clear e File Commander. Prevedibilmente, dette App sono offerte a un prezzo scontato sull’App Store della corporation.
Via | The Inquirer