Con il suo Anniversary Update Microsoft ha rilasciato una nuova feature per tutti gli amanti del mondo Unix-like, ovvero il Windows Subsystem for Linux. In pratica la shell bash di Linux è stata portata su Windows che ora è dotato di una shell "degna di questo nome"..
Il tutto è nato grazie ad un accordo con Canonical che ha offerto le sue competenze in modo da realizzare tale compatibilità di basso livello ed è stato dunque creato un sistema che traduce i comandi bash in istruzioni per Windows.
Quindi la shell utilizzata da Windows è quella di Ubuntu e possiamo trovarci tutti i tool di base delle distribuzioni Linux oltre al gestore dei pacchetti APT. Le potenzialità del Windows Subsystem for Linux sono immense e già diversi team stanno sviluppando shell alternative basate su altre distribuzioni. Uno dei più interessanti è l'alwsl Project che ha come obbiettivo quello di portare la shell usata da Arch Linux su Windows.
È sicuramente un progetto interessante visto che la community di Arch Linux è molto vasta e offre diversi strumenti molto comodi per il lavoro quotidiano, basti pensare ai repository AUR, inoltre il gestore di pacchetti Pacman può risultare più versatile di APT in certi contesti.
Purtroppo però alwsl Project è ancora in pieno stato di sviluppo e dunque sono disponibili solo delle build di testing, tuttavia la prima stable release dovrebbe arrivare entro dicembre 2016.
Via alwsl project